Alla scoperta di Samarcanda

Viaggiare con treni di lusso in Uzbekistan farà scoprire a viaggiatori non turisti un paese inimmaginabile a partire da Bukhara, località a ovest della leggendaria Samarcanda. Qui si trovano oltre trecentocinquanta moschee e un centinaio di istituti religiosi. Il centro storico conserva un edificio chiamato Arca che fu il Palazzo degli Emiri dell’Uzbekistan, proprio accanto al minareto dove sorge una prigione araba chiamata Zidan, che oggi ospita un museo che conserva gli strumenti di tortura utilizzati dagli emiri. Interessante anche il Minareto di Kalyan, alto oltre cento metri e soprannominato "torre della morte" per il fatto che in passato vi si gettavano dall’alto i condannati a morte.

treni di lusso in Uzbekistan conducono fino a Samarcanda, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO e città più antica della regione, fondata oltre 5.000 anni fa. Tra i molti stili architettonici che qui si fondono, si identificano tratti iraniani, mongoli, russi, indiani nonché europei. La città si trova sulla Via della Seta e quindi è sempre stata un crocevia di commercianti e viaggiatori. Da visitare la Piazza Registan e l’Emiro Gur, dov’è seppellito il conquistatore uzbeko Tamerlano.

Infine non può mancare la visita di Khiva ad Est di Bukkhara protetta da mura originali del XVIII secolo e dove sono presenti ancora le antiche strutture medioevali.

Da non perdere: Samarcanda, Bukhara, Lago Aydar, Khiva, Shahrisabz, Tashkent

Itinerari in evidenza

Viaggi esclusivi in treno alla scoperta del Uzbekistan

Vuoi vedere di più? Scopri tutte le offerte tour