Antiche culture ancora avvolte dal mistero
Piruw - in lingua quechua e in aymara - è stato culla della remota cultura caral e poi di quella inca che raggiunse il suo massimo splendore nel cinquecento, fino a quando giunsero gli spagnoli a conquistarla.
Il paese merita di essere scoperto a partire dalla sua capitale Lima per spostarsi successivamente, grazie ai treni di lusso in Perù, in altre località che devono essere vissute per comprendere la bellezza di questi luoghi.
La capitale peruviana è Patrimonio dell’Umanità UNESCO e si trova tra Caral e a l’interessante sito archeologico di Pachacamac.
Oggi Lima mostra le testimonianze del suo passato soprattutto nel suo casco historico che ha mantenuto l’antico tessuto urbano.
Un viaggio in treno di lusso in Perù deve avere tra le destinazioni anche Cusco, dove sorprendersi dell’ingegneria inca in grado di realizzare gigantesche e precise costruzioni di pietra come quelle che si possono ammirare a Choquequirao, Sacsayhuamán, Qenko, Tambomachay, Ollantaytambo e Machu Picchu il vero incredibile ombelico del mondo che regala panorami mozzafiato sulla Valle Sacra. Da non perdere la bellissima Arequipa con il suo affascinante casco historico entrato a far parte della lista dei Patrimoni UNESCO. Qui, sarà magico passeggiare per il centro ricco di palazzi, chiese e monasteri edificati con la pietra vulcanica locale che conferisce alla città un singolare color tufaceo alternato ai muri bianchi delle case.
Altra chicca da non perdere grazie ad un viaggio in treno di lusso in Perù è il Lago Titicaca, al confine con la Bolivia ad oltre tremilaottocento metri d’altitudine all'interno di quella che è la terra ancestrale dei popoli quechua, aymara, uros, pacajes, e puquinas e che colpisce per l’incredibile colore blu intenso delle sue acque.